Proposte di intervento

 

RIDE THE RIVER

Questo programma permette di mettere in risalto l'aspetto ciclistico del fiume, affiancando la ciclabile ad un polo di allenamento sia coperto che scoperto per il ciclismo, riuscendo a creare una polarità all'interno del sistema ciclabile e nel quartiere.

Il progetto prevede la costruzione di un velodromo coperto affiancato da una pista di allenamento esterna sterrata collegata con la città ed affiancata dalla ciclabile al fine di incentivare il turismo sostenibile in bici.

Nel progetto verranno curate anche le aree verdi, andando a riqualificarle nel lotto e promuovendo la riqualificazione su tutta la ciclabile che affianca l' Aniene

Aspetto non meno importante sarà quello dell’importanza del velodromo a livello sportivo sia per competizioni e nazionale di internazionali e sia per esperienze sportive di quartiere.


FOLLOW THE FLOW


In follow the flow il progetto prevede la realizzazione per una piscina coperta per l'allenamento in canoa o per la voga, dando ambito anche ad una riqualificazione verde del lotto con un'attenzione particolare alle sponde del fiume con il fine di regolarizzare l'accesso allo stesso per le canoe o per le piccole imbarcazioni a remi ed incentivare il turismo sostenibile non motorizzato alla scoperta delle meraviglie dell’aniene.

Intervento che trova la sua forza nel vicino esempio del Tevere in cui troviamo molti esempi di circoli di Canottieri che sono completamente assenti sul fiume Aniene e che in questo caso oltre all'aspetto agonistico sarebbero affiancati all'aspetto turistico del fiume.

 





RIVER LIFE


L’idea alla base del laboratorio sulle sponde dell’aniene è legato all'analisi della qualità delle acque.

Pensato per un controllo mirato e continuo ha come obiettivo quello quello di tenere sotto studio la qualità dell'acqua lungo il corso del fiume per essere in grado di intervenire rapidamente nel caso in cui ci siano delle anomalie nei valori di analisi.

Molto importante da affiancare a questo progetto è sicuramente l’aspetto laboratoriale e scolastico delle analisi sulle acque per andare ad inserire nel processo di controllo sia le scuole, con delle lezioni laboratoriali, sia le università per quanto riguarda l'esperienza in laboratorio.

Le aspetto naturale anche qui e di grande importanza perché sia nel lotto ma soprattutto a livello della sponda del fiume verranno effettuate delle delle piantumazioni vegetali per depurazione dell'acqua e per il filtraggio.








Commenti

Post popolari in questo blog

IL "BANG" fessurare, Canyon

La Scacchiera di Eisenman