Progettare dal verde

 "PROGETTARE DAL VERDE"


 


Il progetto per la riqualificazione dell’ ill seguin ha la finalità di restituire tramite l’arredo urbano e il verde ad un lotto di 23mila mq rimasto inutilizzato per 20 anni dopo la chiusura della fabbrica automobilistica della renault




Il verde viene utilizzato per la creazione di ambiti,          allontanandosi dall’idea di riempimento degli spazi “vuoti” lasciati dalle costruzioni ma andando a definire esso stesso degli spazi più o meno permeabili.



In questo modo i ragionamenti per la progettazione degli spazi escono da una visione di dettaglio e si avvicina ad uno sguardo urbanistico e planimetrico.

Grandissima attenzione viene usata per le varie specie vegetali da usare nel progetto, troviamo dei filari di giovani salici, mentre per le vasche rettangolari alternano arbusti spontanei, cereali e piante autoctone, le stesse che si trovano nei siti vicini: buddleja, betulle e pioppi.



Il giardino metamorfico appare quindi come una sorta di elemento fondante pronto ad accogliere ed adattarsi gli interventi di sviluppo e riqualificazione architettonici urbani.



Altro aspetto molto importante è la velocità di realizzazione del progetto, meno di un anno, e la messa in opera dello stesso con un budget molto ridotto.

Lo spirito del progetto è restituire questo grande spazio inutilizzato alla città rendendolo pronto ad ospitare eventi, collaborazioni di cittadini per la cura dei giardini e creazione di aree ludiche per il gioco.

 

Architetto: Michel Desvigne

Committente: SAEM Val de Seine Aménagement

Luogo: L’Ile Seguin Parigi

Anno: 2010

Commenti

Post popolari in questo blog

IL "BANG" fessurare, Canyon

La Scacchiera di Eisenman